sms-marketing

La messaggistica istantanea è uno strumento unico ed efficace per professionisti ed imprenditori, per poter promuovere la loro attività.

Campagna SMS Marketing

Una campagna di SMS marketing ben strutturata e rivolta al giusto target può portare sicuramente ad ottimi risultati, per qualsiasi settore del mercato.

Abbiamo raccolto 10 regole per avviare una campagna di SMS marketing efficace.

1. Sii conciso!

Sai quanti caratteri può contenere un SMS? Solo 160. È vero che è possibile concatenarne più di uno, ma i messaggi lunghi raramente vengono letti interamente.

Ti consigliamo di essere breve, chiaro ed incisivo. Chi legge, deve capire subito ciò che desideri comunicargli, recepire il messaggio in maniera istantanea. Più sarai chiaro, più sarà facile ottenere un buon ritorno dall’invio della tua campagna di SMS marketing.

2. Azione!

Una volta deciso cosa scrivere, pensa al come! Hai un messaggio da trasmettere, da far capire in maniera istantanea, ma soprattutto hai un importante compito: invitare all’azione. La tua campagna SMS ha sicuramente un obiettivo (conversione, chiamata, vendita) e i 160 caratteri devono convincere la persona che legge a compiere un’azione. Ricorda: la best practices è quella di inserire la call to action alla fine del messaggio.

3. Attenzione al mittente!

Il corpo del messaggio è importante, ma cos’è la prima cosa che leggi quando ricevi un SMS? Chi te l’ha inviato! Scegli un mittente riconoscibile e che possa dare autorevolezza al tuo messaggio e, soprattutto, che sia personalizzato. Non utilizzare mai un numero anonimo ed irriconoscibile, nessuno si fiderà.

4. Come e quando!

Hai scritto il messaggio e scelto il mittente, ma ora? Ora devi decidere data ed ora dell’invio della tua campagna di SMS marketing. Non è mai una scelta casuale e tutto dipende dal tuo target di riferimento e dal messaggio. È meglio inviarlo di sera o di giorno? Di lunedì o nel fine settimana? Studia la tua clientela e struttura al meglio i tuoi invii.

5. Personalizza!

Chi riceve un SMS promozionale deve essere “catturato”. Devi attirare la sua attenzione e puoi farlo personalizzando il testo per ognuno dei tuoi utenti. Inserisci campi dinamici a seconda dei suoi dati demografici, fallo sentire “coccolato”, come se ti stessi rivolgendo solo ed esclusivamente a lui. La tua campagna di SMS marketing porterà sicuramente risultati migliori.

6. Analizza!

Hai inviato la campagna di SMS, ma non è finita qui. Ora devi analizzare i dati per capire quanto sia stata efficace. A seconda del tuo obiettivo, scegli le metriche da osservare. Hai inviato un SMS che contiene un link? Allora dovrai analizzare il volume di traffico sulla pagina web. Qualsiasi sia l’obiettivo, verifica qual è stata la risposta degli utenti e il tuo ritorno sull’investimento. Un consiglio. Fai sempre dei test: testi, orari e giorni differenti per capire qual è l’alternativa migliore.

7. Aggiorna la lista contatti!

Ricorda di tenere sempre aggiornato il tuo database contatti. Elimina i numeri non più attivi, e periodicamente analizza quali sono i numeri di telefono del tuo database non più raggiungibili. Puoi farlo grazie all’invio di un SMS con notifica di consegna.

8. Attenzione alle richieste!

Stai sempre attento alle richieste dei tuoi utenti. È probabile che qualcuno chieda di essere disiscritto dalla tua lista contatti; dai sempre loro la possibilità di poterlo fare in modo semplice.

9. Cresci!

L’SMS marketing è anche un modo per poter accrescere la tua lista di clienti. Ricorda che un SMS non serve solo per comunicare con i tuoi clienti, ma anche per acquisirne di nuovi.

10. Esci dagli schemi!

Un solo SMS non ti basta? Beh, puoi inserire al suo interno il link ad una landing page in cui puoi ampiamente spiegare il motivo per cui hai contattato il tuo cliente (descrivere un’offerta, un servizio specifico, una novità). In questo modo la tua campagna di SMS marketing sarà di sicuro interattiva e più coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *