La maggior parte delle imprese vede nell’inbound marketing una soluzione in grado di risolvere tutti i problemi. Le strategie di inbound, in effetti, incrementano il numero di lead (ovvero nuovi potenziali clienti o prospect) e realizzando un piano di inbound marketing ad hoc sulle proprie esigenze di lungo termine l’azienda sarà sempre in grado di creare valore per gli utenti target, individuando i canali più adatti a raggiungere questo obiettivo.
Tuttavia, un piano di inbound marketing di successo crea, generalmente, una nuova serie di sfide: spesso si tratta semplicemente della generazione di un numero di lead superiore a quello gestibile ma può anche darsi che l’esistenza di nuovi prospect spinga l’azienda a dover ripensare il proprio sistema di gestione delle vendite.
Sfide di certo positive ma che comunque pongono di fronte a valutazioni critiche ed espongono al rischio di deludere il proprio target erodendo posizionamento e reputazione aziendale. Proprio per questo è assolutamente essenziale un’accurata gestione dell’intero processo, al fine di non deludere lead, clienti e dipendenti.
La pianificazione strategica di una campagna ha l’obiettivo di identificare, dare priorità e risolvere le questioni più svariate, delineando gli obiettivi che possono realmente essere supportati ed i parametri adatti a monitorare l’intero processo. Individuare la direzione che va seguita permette di impostare una campagna di inbound marketing ottimizzata attuando un piano di successo.
La strategia, tuttavia, non è l’unico elemento che distingue una buona operazione inbound da una fallimentare. E’ necessario essere flessibili ma responsabili, individuando fin da subito mission e target mantenendo l’elasticità necessaria a valutare nuove opportunità e segmenti. L’inbound marketing necessita di una notevole adattabilità, quindi è necessario essere pronti a rimodellare le tattiche, se necessario.
Stabilire ruoli di responsabilità chiari e programmare incontri periodici di revisione contenutistica e strategica rappresentano modalità intelligenti per condurre un’operazione efficace e dinamica, come il mercato ci richiede. BigData.it possiede know how e tecnologie specifiche in grado di garantire ai propri clienti il successo di una campagna, grazie ad una reportistica avanzata, relazioni periodiche e contenuti di qualità che attraggano il target ricercato.
L’inbound marketing si fonda su una strategia semplice ma funzionale: dire alle persone tutto ciò che vuole sapere riguardo il settore, i prodotti, i servizi e l’azienda, in modo da permettergli di prendere una decisione informata. Ovviamente, profilando precedentemente l’utenza da colpire, sappiamo che l’azienda in questione presenterà ai potenziali clienti esattamente la soluzione giusta in base alle loro esigenze. Se non vi sentite pronti ad aprirvi allora non siete pronti per l’inbound marketing. Strategia e tattiche sono molto importanti, ma non si reggeranno mai in piedi se a sostenerli non ci saranno pianificazione e cultura.
L’inbound marketing è un grande investimento, in termini di tempo, denaro ed energie ma se fatto con coscienza ripaga ogni centesimo, minuto ed energia impiegati. Ogni strategia richiede un forte impegno da parte dell’azienda a livello di marketing per cercare di intercettare l’interesse di nuovi utenti che siano effettivamente disposti ad investire sul prodotto o servizio di un’azienda. L’inbound marketing, però, vi permette di investire sapendo di poter contare su un ottimo ritorno.
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