In Italia sono ancora in pochi a possedere un valido “know how” in ambito di Big Data: mancano ancora linee guida (anche se la tutela della privacy si sta facendo più stringente) ma le principali applicazioni che i Big Data hanno o avranno nel marketing sono già un fatto:

Retargeting: Ogni nostra visita ad un sito lascia un frammento di codice (cookie) che tiene memoria del contenuto delle pagine che abbiamo visitato (e degli eventuali prodotti acquistati). Questa memoria permette di inviare campagne di marketing mirate ad un target potenzialmente interessato ai tuoi prodotti ottenendo un tasso di conversione piuttosto elevato.

ADV ad hoc: conoscere i tuoi prospect ti permette di inviare campagne personalizzate: in base alla provincia o città di residenza, al sesso, al giorno del compleanno e molti altri parametri più avanzati rispetto al semplice interesse per una categoria merceologica od uno specifico prodotto.

Elaborazione del “cliente ideale”: conoscere meglio l’identità (a 360 gradi) dei tuoi consumatori, può anche permetterti di comprendere meglio ed elaborare previsioni sul loro comportamento di acquisto. Questa preziosissima informazione ha un range di applicazioni pratiche infinite. Dall’elaborazione di prodotti specifici per venire incontro alle esigenze di un preciso cluster di consumatori (senza dover rincorrere la concorrenza ed acquisendo un preciso vantaggio competitivo) alla consapevolezza del tempo di permanenza dei consumatori nei negozi della concorrenza.

Elaborazione di esperienze personalizzate: Grazie alle informazioni acquisite possiamo migliorare la customer experience off line ma soprattutto on line, fornendo un’esperienza di navigazione dedicata. In tale maniera riuscirete anche a trasformare il comportamento di acquisto (sia online sia presso il punto vendita) in dati digitali da integrare nel novero dei vostri Big Data.

Questa impressionante quantità di dati sta stimolando una rivoluzione nelle dinamiche di consumo: effettuando un acquisto online si alimenta un sistema di intelligenza artificiale che restituirà all’utente informazioni su prodotti affini a quello scelto, sotto diverse forme e su molteplici canali.

Il digitale ha modificato il reale: dalle nostre abitudini d’acquisto alle esperienze ed interazioni sociali, trasformando chiunque in un profilatissimo “prospect”.

Una volta compreso cosa sono i big data e qual è la loro struttura, è di fondamentale importanza capire come integrarli nella propria strategia di marketing e quali possono essere le applicazioni presenti e future. BigData.it nasce proprio con questa mission aziendale: mettere la propria professionalità al servizio di grandi, medie e piccole realtà aziendali.

Grazie alla nostra piattaforma prendiamo una serie di dati non strutturati e li analizziamo creando informazioni utili alla crescita ed all’ottimizzazione del tuo business.

I BigData sono il nostro futuro: a differenza di molte mode tecnologiche non sono una tendenza momentanea ma una necessità gestionale per qualsiasi tipo di organizzazione. BigData.it lo ha capito prima di tutti, sviluppando una conoscenza approfondita di questa importante chiave della competitività, indispensabile per la crescita del business e dell’innovazione per piccole, medie e grandi aziende. I crescenti data set, che vanno ad ingrandire i nostri database aziendali sono alla base del nostro esclusivo sistema di Big Data Management.

La maggior parte delle aziende cattura solo una piccola porzione delle potenzialità associate ai Big Data. Il motivo non è legato soltanto a motivazioni economiche ma soprattutto alla mancanza di competenze.

Sono ancora pochi, soprattutto in Italia, Big Data Manager capaci di valorizzare correttamente dati ed informazioni aziendali.

BigData.it si configura, quindi, come leader del settore: un partner solido ed affidabile, con alle spalle una lunga tradizione aziendale nel settore del marketing e della comunicazione aziendale.

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