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//Marketing e convergenza digitale

Oggi, il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è influenzato fin dai primi istanti da recensioni, blog ed opinioni online. Spesso è proprio un post (su Facebook o Instagram) a scatenare il desiderio (o la necessità!) di un determinato bene o servizio. Proprio per questo le migliori aziende sono sempre più attente ad integrare strategie di marketing più tradizionale con attività digitali. L’interazione tra smartphone, piattaforme social ed intelligenza artificiale sta già da tempo riscrivendo le regole e le logiche del marketing, come sempre in continua evoluzione. Un’evoluzione tecnologica che ci mostra come l’unico strumento di concorrenza per le imprese del nuovo millennio risieda nella potenza del marketing mix sul quale si decide di scommettere. Un mix che gli esperti definiscono “convergenza digitale”.

Il marketing è diventato un’affollatissima giungla di concetti e terminologie non sempre chiarissime: non più solo Social Media Marketing, SEO, SEM, Display Advertising ma anche Sponsored tweet, e-Buzz, Web Listening, ecc. Le piattaforme di connessione sociale sono diventate canali imprescindibili per garantirsi il successo commerciale di un prodotto o servizio ed è fondamentale imparare ad usarli correttamente.

Circa la metà della popolazione mondiale usa lo smartphone per navigare in internet: smartphone e tablet rappresentano ormai gli strumenti principali grazie ai quali ognuno di noi crea e gestisce la propria identità personale sul web.

BigData.it , grazie ad un’esperienza più che ventennale nel settore del marketing e della comunicazione, possiede una panoramica completa e dinamica sugli impatti che social media, intelligenza artificiale e il canale mobile hanno sulle attività di marketing. Il nostro è un approccio dinamico e concreto che ci permette di comprendere le logiche di acquisto ed i comportamenti degli utenti/consumatori. E’ innegabile che le variabili che influenzano gli utenti sono innumerevoli ed assolutamente cangianti, il che rende necessario immaginare e gestire un sistema dinamico dello studio ed utilizzo dei dati aziendali.

BigData.it ha acquisito, nel corso del tempo, le capacità tecnologiche ed il know how necessari all’identificazione di segmenti di consumatori omogenei ed alla creazione di categorie di comportamento analitiche. Incrociando queste categorie con altri parametri rilevanti (quali la geolocalizzazione, il sesso, l’età ecc.) riusciamo a considerare segmenti perfettamente in target rispetto agli obiettivi aziendali dei nostri clienti, interessati ad inviare solo comunicazioni rilevanti ed efficaci ad utenti/consumatori interessati ed interessanti.

La convergenza digitale interessa ogni tipo di business ed ogni azienda o attività commerciale dovrebbe prestargli la massima attenzione: comprendere a fondo e saper interpretare correttamente i dati provenienti dai tre canali (digital, I.A. e mobile) significa cogliere l’opportunità di ottenere finalmente una visione chiara dei trend che muovono i consumi attuali e futuri.

Probabilmente ad alcuni sembrerà tutto difficilmente comprensibile e lontano: non è così. Basta vedere le tante esperienze di piccole attività commerciali (fisiche e non) che si sono fatte strada proprio grazie al web e ad un sapiente utilizzo di marketing digitale, mobile ed intelligenza artificiale.

Ecco quindi qualche consiglio per partire (o ripartire!) col piede giusto strutturando una buona strategia di digital marketing che tenga conto dell’importanza della convergenza digitale:

  • Prima di tutto studiate il vostro “pubblico”. Cercate di inquadrare il vostro target reale, potenziale e desiderato. Ci è interessato ai vostri prodotti/servizi? Chi potrebbe esserlo ma non vi conosce? Chi volete colpire?
  • Definite la vostra value proposition: stabilite gli obiettivi da raggiungere e le priorità aziendali
  • Tenete traccia dei dati che i vostri utenti vi lasciano ed impegnatevi nel generare contatti qualificati e profilati con i quali popolare un database aziendale ricco ed autonomo
  • Usate gli strumenti più adatti alle vostre esigenze: inquadrare i canali giusti in base al target da colpire vi permetterà di ottimizzare la comunicazione aziendale risparmiando tempo e denaro!

Il mondo del digital marketing è un mare magnum di proposte (più o meno interessanti!) e, soprattutto all’inizio può risultare complicato impostare e coordinare attività di marketing efficaci. Se hai trovato questo nostro articolo interessante ma non sai da dove iniziare, non esitare a contattarci per una consulenza senza impegno: insieme possiamo sviluppare la strategia di marketing giusta per la tua attività!

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