Troviamo sicuramente la lead generation tra le più potenti soluzioni di email marketing. Con una campagna DEM è possibile comunicare velocemente con potenziali clienti target che, attraverso una specifica azione (trasferimento dei propri dati), confermano il proprio interesse per il prodotto/servizio offerto.
Com’è possibile ottenere questo risultato? Attraverso una serie di step ben definiti, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Un altro obiettivo raggiungibile per il quale l’invio di e-mail personalizzate è una parte essenziale della strategia è indirizzare il traffico verso il tuo sito/negozio. Che si tratti di un e-commerce, un sito vetrina o di un negozio fisico, l’email marketing consente alle aziende di condividere offerte interessanti con i propri contatti e motivarli all’azione.
L’invio di DEM personalizzate permette, dunque, di raggiungere e coinvolgere un pubblico di potenziali clienti in modo molto efficace. Andiamo ora a vedere, nella fase di creazione dei messaggi, quali sono gli elementi personalizzabili più importanti e come ottimizzarli al meglio.
Con una campagna DEM puoi raggiungere il tuo pubblico potenziale di clienti in modo veloce ed efficace.
Il primo elemento a cui prestare attenzione è l’oggetto della mail. Un piccolo testo, che il destinatario potrà leggere ancora prima di aprire il messaggio; fondamentale per attirare la sua attenzione e far sì che non scarti l’email ancora prima di aprirla. Con pochi caratteri a disposizione, inviare un messaggio semplice e chiaro è fondamentale.
Il nome del destinatario nel messaggio
Parlare ad un destinatario generico è una soluzione che aiuta a minimizzare gli errori, ma inviare ad ogni persona una mail in cui compare il proprio nome aiuterà a far percepire la comunicazione come più intima, all’apparenza “one to one”. Questo elemento è particolarmente efficace laddove l’azienda desidera fidelizzare i propri contatti puntando su uno stile comunicativo che faccia percepire loro un senso di “esclusività”.
Infine c’è la User Interface (UI) e la scelta corretta di “tone of voice” che insieme a contenuti interessanti contribuiscono a garantire alti tassi di conversione, sia che si tratti di lead che di visite nello store.
Per essere certi di ottenere i migliori risultati, collaborare con una digital company affermata come Bigdata.it è la scelta migliore.