Sms Marketing

strumento assolutamente attuale ed efficace

Sms Marketing

L’SMS Marketing è una delle branche del Mobile Marketing. Di cosa parliamo? Ma di tutte quelle attività che hanno come destinatari strumenti come smartphone, tablet o – ma molto più raramente – computer portatili. Il Mobile Marketing è anche definito come "qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono costantemente collegati con un dispositivo mobile personale".

Ed è proprio il fatto di avere sempre con sé i dispositivi mobili e soprattutto gli smartphone che rende i servizi di sms marketing ancora molto vantaggiosi, nonostante i messaggini di testo siano stati ormai soppiantati dalle varie applicazioni che consentono di comunicare gratuitamente tra diversi utenti.

Infatti, sorge spontaneo domandarsi se il mobile sms marketing sia ancora vantaggioso da sfruttare, nonostante il brusco calo dell’utilizzo degli sms. Ebbene la risposta arriva dai numeri: uno su tutti, gli short message service sono aperti nel 98% dei casi. Insomma uno strumento che si ha la certezza di arrivare diritto nelle braccia del destinatario.

L’inizio dell’utilizzo degli SMS come strumenti di Marketing risale ai primi anni duemila. Sono alcune aziende in Europa ed Asia che sfruttano i numeri di telefono cellulare per inviare i primi contenuti promozionali. La diffusione è stata rapida, tanto che nel 2006 è diventata la forma più utilizzata di Mobile Marketing. Un successo che continua anche oggi che le applicazioni di messaggistica la fanno da padrone. Così non sorprende la previsione di Gartner secondo cui ben il 20% delle grandi aziende mondiali entro il 2019 dirà addio alle app, sfruttando proprio gli Sms Marketing o comunque il mobile.

Del resto si ha a che fare con una diffusione generalizzata di cellulari e la metà della popolazione che possiede un telefonino lo utilizza soltanto per fare chiamate e mandare sms. I messaggi restano comunque apprezzati anche in paesi dove c’è la disponibilità di smartphone e internet.

I vantaggi dell’SMS Marketing

Ma perché l’SMS conferma il suo fascino? La risposta principale arriva dal suo potenziale, una sorta di comunicazione porta a porta. Se le email promozionali sono cestinate facilmente e i post su Facebook non catturano più di tanto l’attenzione, grazie alla sua immediatezza il messaggio di testo è aperto quasi sempre (98%). Proprio in tema di immediatezza, altre statistiche confermano questa caratteristica: il 90% degli sms viene letto entro tre minuti dal recapito. In poche parole: spedisci e dopo qualche giro di lancetta si ha la quasi certezza che il messaggio sia stato letto.

Inoltre visto che gli smartphone accompagnano il proprietario ovunque, gli Sms raggiungono il destinatario in ogni luogo. Con gli Short Message Service si può avere un’elevata personalizzazione, garantendo ancora più efficacia ai contenuti promozionali. Da non scartare poi l’importanza dell’integrabilità: gli SMS possono essere connessi a sistemi CRM, e-commerce, ERP o di content management, permettendo così un’unione di più informazioni creando un vero e proprio sistema digitale. Ci sono poi gli Sms Marketing Software che consentono una totale automazione del flusso di comunicazioni. Infine, la garanzia della tracciabilità con informazioni come percentuali di recapito, aperture degli Sms, clic ad eventuali link contenuti.

Per concludere quindi, l’Sms marketing sembra essere uno strumento assolutamente attuale ed efficace. Per sfruttarlo a pieno però i messaggi devono rispettare determinate caratteristiche.

Ecco allora le 6 regole d’oro per l’Sms Marketing:

1. Personalizzazione massima: ad ognuno il suo messaggio.
2. Elevata riconoscibilità: non ci possono essere dubbi sul mittente.
3. Attirare l’attenzione: quasi tutti gli sms sono letti, ma attenzione a non disperdere questa dote. Le prime parole sono fondamentali!
4. Brevità: gli SMS sono Short per definizione. Centosessanta caratteri per dire ciò che serve.
5. Call to Action: il contenuto deve presentare un invito all’azione.
6. Dimmi quando…: fondamentale è il quando. Occorre valutare attentamente la tempistica in base al risultato che volete ottenere.

Per cosa usare l’SMS Marketing

La panoramica sull’SMS Marketing è quasi giunta al termine. Ma quando usare questo efficace strumento? Con quale obiettivo? Ecco una carrellata conclusiva sui possibili utilizzi:

- Come Promemoria per appuntamenti: medici, professionisti, parrucchieri possono ricordare al cliente eventuali appuntamenti.
- Scadenza: l’Sms può servire a ricordare ai clienti eventuali scadenze o pagamenti da fare.
- Promozioni: comunica ai clienti il via di promozioni, sconti, campagne, manifestazioni.
- Comunicazioni Istituzionali: gli Sms possono anche essere utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per comunicazioni istituzionali.